La legge di bilancio oggi è in discussione alla Camera per la votazione prevista per domani per poi approdare in Senato.
Per scongiurare l’esercizio provvisorio la manovra deve essere approvata entro il 31 dicembre. L’obiettivo è quello anche se i tempi sono strettissimi. Oggi è in corso la discussione generale sulle norme e i vari emendamenti alla Camera in previsione della votazione di domani. Il testo poi passerà al Senato per l’approvazione dopo Natale. Una corsa contro il tempo costellata anche da tensioni e screzi che non sono mancati.
Il testo della manovra, già in ritardo, probabilmente subirà un altro ritardo a causa di un errore. Nella legge è stato inserito un emendamento che stanzia 450 milioni per i comuni ma le coperture per questa norma non ci sono e quindi deve essere eliminato. Tra le ultime norme varate dagli emendamenti accettati c’è quello relativo al reddito di cittadinanza che elimina la parola “congrua” per le offerte di lavoro, la limitazione dello smart working ai lavoratori fragili, sparisce la norma sul Pos e viene sdoppiato 18App in due bonus una per il reddito e una per il merito.
Caccia e bonus psicologo: le ultime novità della manovra
Ma trova spazio anche l’emendamento sulla caccia dei cinghiali in città voluto da Fratelli d’Italia per contrastare la proliferazione della fauna selvatica negli spazi metropolitani. Un’altra misura approvata dalla maggioranza inserita nella manovra è il bonus psicologo.
“Siamo impegnati a costruire un percorso diverso sulla salute mentale consapevoli della nuova emergenza scaturita con la pandemia. Dopo la legge finanziaria discuteremo delle possibilità connesse al tavolo della psichiatria che, negli anni scorsi, non ha fornito indicazioni valide e opportune per poter agire meglio anche in sede di prevenzione. C’è un malessere diffuso che non ci trova indifferenti e sul quale sia il presidente Meloni che il ministro Schillaci sono intervenuti con assoluta tempestività” ha detto il vicecapogruppo di FdI alla Camera Antoniozzi.